tre Setembre

Fasemo festa, scominsio e me ferie, ritorno a verzare el 16 de Setembre. Festa grossa anca parchè a Sitadea ghe ze a “Festa Veneta” par nialtri Veneti. Come l’ano passà ghemo fato baldoria e ze un piassere ritrovar tanti amissi, vissini e anca lontani che ze Veneti o se sente Veneti.

Calendario ridendo se magna

Programmazione feste che si terranno “dal Brigante” presso la famosa Trattoria Pragolin (parchè ghe son mi in cusina).
GNOCCOLANDIA – ogni venerdì sera a cominciare dal 22 di Settembre (vari gusti con 6 tipi di sughi) ad ? 8,00 escluso bere.
PASTA E FAGIOLI – gamea piena da ? 5,00 al 5 e 19 Ottobre, 2 – 16 e 30 Novembre, 14 e 28 Dicembre (per cortesia si prega di sc……e sotto e stée). Escluso bere.
OSSI DE MAS’CIO – con patate lesse e fasjoi in abbondansa a ? 9,00 (escluso bere), si comincia 11 Ottobre poi 25 Ottobre, 8 e 22 Novembre, 6 e 20 Dicembre
LUGANEGANDO – gara di chi mangia più salsicce – la gara comincia il 14 di Ottobre, pertanto i concorrenti si dovranno iscriversi entro domenica 1 Ottobre – poi ci sarà il proseguo di gara per il 28 di Ottobre. Regolamento presso la Trattoria.
Vi aspetto in molti, saluti Valerio.

Sùori

Dopo lungo patimento gavemo concordà tra le parti – mi, me mojere e me fioéo – a scominsiare dal 22 de Setembre, su prenotassion, scominsiemo con “Gnoccolandia” magnar gnochi fin che nò te dizi basta,(ogni venare de sera). El 5 de otobre se scominsia e serate de pasta e fasjoi, su prenotassion. All’ 11 de Otobre serata de “Ossi de mas’cio”, su prenotassion. Aéa domenega de sera se magna queo che decide “el Brigante”, se magna, se tase e se paga poco – poco – poco, squasi gnente. A tosi e tosati vardè che bisogna ciaparse vanti con a prenotassion par scominsiare a gara de “Luganegando”, trovarè scrito tuto nel me sito, vardéo. Ciao a presto

Si cambia musica

A Settembre, cioè dopo le ferie, si cambia radicalmente musica, per quanto riguarda la cucina della mia Trattoria. Verranno reintrodotti i piatti tipici di una volta, alla maniera spartana, piatti unici a prezzo molto contenuto, e per singole giornate. Esempio: oggi si mangia solo lesso, domani si mangia solo “gnoccolandia”, dopodomani si mangia solo griglia, un altro giorno si mangia solo “fungolandia”, e via così. Ci siamo documentati che la gente ha voglia di non trovare sempre le stesse pietanze, pertanto così sarà sempre una sorpresa. Evvvvvvvvviva a Setttttttttttembre vvvvvvvvi assssspetttttto in tttttaaaaannnnntttttiiiii. Valerio

Agosto 2006

Un’agosto di m…a così non l’avevo mai visto. Pioggia e freddo, tempesta e fulmini, il cielo ha dei grilli in testa molto difficile poterli sistemare. Il tempo è stato da sposare per poter fare ciò che più gli aggrada. Ora sono disteso, non comodamente, nel mio letto, domani devo avere un’ esame ed ora mi devo preparare. Ciao ragazzi.

Natura che vive in Pragojn

Cavalletta
Giorni fa sono capitati qui studiosi dall’Università di Padova per osservare e reperire qualità di cavallette e altri insetti del luogo. Dopo scrupolosa ricerca nel prato antistante il locale hanno trovato alcune qualità di cavallette e di cervi, come da foto, mai visti da noi anche per la loro mimetizzazione con la flora che circonda il luogo. Permettetemi di dire che la flora e la fauna locale sono un capitolo affascinante da non sottovalutare.
Cervo volante
A presto Valerio.